Avviso 2/2022 Fondirigenti: Leadership femminile per il cambiamento – investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese
Obiettivi
Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 1,5 milioni di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sul talento femminile.
L’Avviso, attraverso interventi formativi rivolti allo sviluppo delle competenze manageriali femminili, vuole rappresentare uno strumento concreto a supporto della riduzione del gender gap in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR – Inclusione e coesione.
Destinatari
I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti donne di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Potranno comunque partecipare, in qualità di uditori, dirigenti di sesso maschile e altre figure manageriali (imprenditori, manager, giovani manager).
Aree di intervento
Le proposte formative dovranno rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:
- Sostenibilità ambientale e sociale – per supportare le imprese e le dirigenti verso l’attuazione di un modello di crescita efficiente e sostenibile.
- Transizione digitale – per supportare le imprese e le dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.
- Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza – per accrescere nelle dirigenti la capacità di analisi e mappatura dei processi di impresa per prevenire e identificare in itinere l’insorgere dei rischi, degli eventi imprevisti e delle crisi che caratterizzano il contesto attuale.
- Competenze per il cambiamento – per supportare le imprese e le dirigenti nella gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.
- Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion – al fine di supportare le imprese e le dirigenti nella valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale.
Aziende beneficiarie
Aziende aderenti al Fondo, incluse quelle che hanno ottenuto un finanziamento con i precedenti avvisi.
Dotazione preventiva
Finanziamento massimo per piano formativo: €12.500
Presentazione
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 14 novembre 2022.
Tipologia Piani
Piano aziendale singolo: presentato da una sola azienda iscritta a Fondirigenti.
I punti premiali verranno assegnati se i piani verranno presentati da una PMI o da un’azienda proveniente da una regione localizzata al Sud.
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Supportiamo le aziende dalla gestione amministrativa, passando per la stesura del progetto, fino alla sua presentazione.
Per informazioni e approfondimenti scrivi a commerciale@formretail.it oppure telefona allo 0812474611 e chiedi dell’ufficio commerciale.
Cerca nel blog
Ultime news
- Avviso 5/2024 Fondimpresa | Green Transition & Economia Circolare
- Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi
- Novità 2024: il corso sul Controllo di Gestione
- Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa
- Avviso 2/2024 – Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti