Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione e prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo dei beneficiari.

Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.

In cosa consiste

Il programma GOL prevede 5 DIVERSE TIPOLOGIE DI PERCORSI a sostegno del lavoro:

Reinserimento lavorativo
Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che già conoscono il mercato lavorativo e che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.

Aggiornamento
Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti, con l’obiettivo di rendere i candidati più competitivi nel mercato lavorativo.

Riqualificazione
Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.

Lavoro e inclusione
Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità e che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale. Questo intervento si è reso necessario per la presenza di problematiche che vanno al di là del contesto lavorativo e per cui le attività delle politiche attive del lavoro non sono sufficienti a migliorare complessivamente lo stato occupazionale dei candidati.

Ricollocazione collettiva
Misura rivolta alle aziende in crisi attraverso una valutazione specifica della situazione aziendale che prevede un’analisi approfondita della professionalità dei lavoratori coinvolti, tenendo conto del contesto territoriale di riferimento e della valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche esistenti.

Vai all'elenco delle aziende aderenti

A chi si rivolge

Il programma GOL è rivolto alle seguenti categorie:

  • Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
  • Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati over 55;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi);
  • Donne in condizioni di svantaggio;
  • Persone con disabilità;
  • Lavoratori occupati con basso reddito (working poors);
  • Lavoratori interessati da crisi aziendali;
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.

Come partecipare

I candidati in possesso dei requisiti dovranno mettersi in contatto con il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento, il quale si occuperà di stipulare individualmente un patto di servizio personalizzato che permetterà l’accesso ai vari servizi del programma GOL.

Compito del CPI sarà anche quello di effettuare una valutazione iniziale dei fabbisogni del candidato (assessment) e in base ad essa indirizzarlo/a verso uno dei 5 percorsi previsti dal programma GOL, permettendo così un miglioramento generale dell’occupabilità nel mercato lavorativo.

Il programma GOL viene quindi realizzato attraverso il lavoro coordinato di diverse figure sia pubbliche (CPI) che private (enti di formazione accreditati), che insieme creano la strategia migliore per permettere a ciascun candidato/a di  trovare nel minor tempo possibile una nuova occupazione lavorativa.

Il catalogo formativo

Tecnico di spedizione, trasporto e logistica

Operatore delle casse

Operatore del punto vendita

Assistente alla clientela

Vetrinista – Visual Merchandiser

Tecnico commerciale delle vendite

Cura e pulizia di spazi e ambienti

Operatore della sanificazione

Inglese per la gestione amministrativa

Operatore amministrativo – contabile

Operatore segretariale

Tecnico esperto in procedure di gare e appalti

Segretario amministrativo

Esperto commerciale – marketing

Social Media Manager

Confezionamento e imballaggio dei prodotti

0 ore

di formazione breve (max)

Per maggiori info scrivici a info@formretail.it