Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa

avviso-fondirigenti-2024-competenze-manageriali

Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa

Obiettivi

Con l’Avviso 1/2024 Fondirigenti intende sostenere le competenze manageriali per la digitalizzazione come leva abilitante della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei dirigenti, capace di permeare tutte le funzioni aziendali e di toccare un ampio spettro di tematiche manageriali.

Aree tematiche

Per favorire il processo di innovazione digitale in maniera trasversale rispetto a diversi ambiti dell’azione manageriale, sono stati definiti 4 macro-ambiti di intervento: strategie, processi, organizzazione, capacità individuali.

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano e scegliere solo un macro-ambito per la realizzazione del piano formativo.

 

Strategie di sostenibilità
Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sfruttare la leva digitale per migliorare processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG.

Qui di seguito alcuni dei possibili ambiti formativi:

  • Tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse;
  • Intelligenza artificiale per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare;
  • Data analysis per il monitoraggio degli obiettivi ESG;
  • Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità;
  • Sistemi evoluti di utilizzo dei dati per l’efficientamento e la diminuzione di consumi e per la promozione di pratiche sostenibili;
  • Sistemi di monitoraggio e loro interazione con i sistemi di automazione.

 

Processi Aziendali

Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali.

Qui di seguito alcuni dei possibili ambiti formativi:

  • Digital Lean;
  • Digital supply chain;
  • Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things;
  • Business intelligence;
  • Big Data;
  • Business Analytics;
  • Digital marketing and Marketing analytics;
  • CRM e Social media analysis;
  • Strategie e tattiche di Marketing 5.0;
  • Cyber Security e Blockchain technology;
  • Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration;
  • Intelligenza artificiale, Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso.

 

Organizzazione Aziendale

Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’impiego della leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro.

Qui di seguito alcuni dei possibili ambiti formativi:

  • Strumenti digitali per la progettazione e pianificazione delle modalità e dei processi lavorativi;
  • Strumenti digitali per il recruiting;
  • Strumenti digitali per la valutazione delle performance;
  • Strumenti digitali per gestire i servizi di welfare e per lo sviluppo del Capitale Umano.

 

Capacità Individuali

Gli interventi formativi dovranno supportare l’innovazione del mindset manageriale per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico, rafforzando la capacità di saper risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.

Qui di seguito alcuni dei possibili ambiti formativi:

  • Capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali (Knowledge Networking);
  • Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (Virtual Communication);
  • Capacità di usare correttamente gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale (Digital Awareness): proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, Netiquette.

Tipologie di Piani

I Piani aziendali possono essere:

  • Singoli: un solo Piano, presentato da una singola azienda per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale.
  • Aggregati: Si tratta di un Piano in cui più aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza, decidono di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, in funzione di una motivazione e di obiettivi di crescita condivisi chiaramente descritti nelle proposte formative.

 

Caratteristiche di un Piano Aziendale Aggregato

Un Piano, per essere considerato aggregato, dovrà rispettare i seguenti requisiti minimi:

  • dovrà essere composto da singoli Piani di aziende nel numero minimo di 3 e massimo di 6, ciascuna con almeno un dirigente in formazione;
  • dovrà aver identificato una delle aziende partecipanti quale soggetto Capofila;
  • è fondamentale che le aziende abbiano interessi e opportunità di business o di collaborazione stabile strutturata.

I Piani potranno essere identici o diversificati per contenuti. In presenza di Piani con i medesimi contenuti formativi le proposte dovranno prevedere:

  • almeno un’azione formativa comune;
  •  la realizzazione di prodotti finali utili per tutte le imprese partecipanti;
  • attività comuni di valutazione dei risultati e di follow up.

Dotazione finanziaria

Ogni impresa potrà richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

 

Destinatari

Dirigenti occupati presso le aziende aderenti al fondo (è, inoltre, ammessa la presenza di uditori tra imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).

 

Aziende beneficiarie

Le aziende che possono beneficiare dell’agevolazione sono quelle aderenti o neo aderenti al Fondo che risultano attive entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione, il cui stato dovrà essere confermato fino alla realizzazione e liquidazione del finanziamento.

Non possono partecipare:

  • le Grandi Imprese già beneficiarie di un finanziamento e inserite nelle graduatorie degli Avvisi 1/2023 e 3/2023;
  • le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria
  • le imprese la cui matricola INPS sia cessata, cessata provvisoria, sospesa o revocata.

 

Dotazione finanziaria

Ogni impresa potrà richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

 

Scadenza

I Piani possono essere presentati dalle ore 12:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2024.

 

⬇️

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Supportiamo le aziende dalla gestione amministrativa, passando per la stesura del progetto, fino alla sua presentazione e alla sua rendicontazione.

Per informazioni e approfondimenti scrivi a commerciale@formretail.it oppure telefona allo 0812474611 e chiedi dell’ufficio commerciale.

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.