Pubblicato il Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
Tecnico dello stile sartoriale e promozione del brand Made in Italy – IV annualità
Deliberazione G.R. n. 262 del 07/06/2016 – D.G.R. n. 236 del 01/06/2021 – D.D. n. 399 del 23/07/2021 – D.D. n. 640 del 23/11/2021
Asse prioritario III “istruzione e formazione” OT 10 – OS 15 (RA10.6) Azione 10.6.2
ATS (IFT) Italian Fashion Training – Capofila Form Retail srl – Cod. Uff. 122/4 – CUP B69J21031920006

Il termine per la domanda di partecipazione è prorogato al giorno 15 luglio alle ore 18.00

Obiettivi

La Regione Campania, per favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale, migliorandone la qualità e tenendo conto dei fabbisogni di un determinato sistema territoriale o filiera settoriale, finanzia progetti pilota di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per settori/filiere produttive individuate.

Il Progetto “Tecnico dello stile sartoriale e promozione del brand Made in Italy” è stato presentato dal raggruppamento temporaneo denominato IFT – Italian Fashion Training, costituito da soggetti diversi:

Form Retail s.r.l.
ente accreditato per la formazione in Regione Campania, capofila del raggruppamento;
Istituto di istruzione Superiore “d’Este – Caracciolo”di Napoli,
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici Università degli Studi di Napoli “Parthenope”,
Accademia della Moda, ente privato di alta formazione,
Adecco Formazione s.r.l.
società per lo sviluppo delle risorse umane.

La figura professionale

Il “Tecnico dello stile sartoriale e promozione del brand Made in Italy” è chiamato a interpretare il proprio ruolo in una modalità del tutto nuova e a integrare le competenze tradizionali di disegno e confezionamento dei prodotti con la capacità di utilizzare nuovi strumenti e tecnologie, impiegare nuovi materiali e condividere linguaggi e obiettivi con i professionisti del marketing e della comunicazione per la definizione di corrette strategie di promozione del brand.

Il tecnico dello stile sartoriale è una figura creativa che riflette sulla condizione attuale e futura della sartoria e il cui interesse prevalente è quello di curare e preservare lo stile italiano come forma d’arte.